• Individuale

  • Gruppi

  • Formazione di leader coach e comunicazione

  • Programma Clima Aziendale (analisi del clima interno + formazione in leadership + executive coaching)

 
 
 

 

  • Individuale

  • Gruppi

 

 

 

 

  • Individuale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
COACHING INDIVIDUALE A SOGGETTI INDIVIDUATI DALL'AZIENDA

 

Offrire alle posizioni apicali (manager, dirigenti, responsabili di team….) delle sessioni di coaching collabora ad un buon funzionamento della struttura, migliora il clima interno e rende più efficienti e fluidi i rapporti ed i momenti decisionali.

 

Da 4 a 10 sessioni individuali della durata di 1-2 ore.

In azienda o altrove, all’interno o al di fuori dell’orario di lavoro.

Utilizzo di risorse supplementari sotto forma di questionari, testi, modelli per aiutare la riflessione e l'azione del cliente.

 
FORMAZIONE DI LEADESHIP E COMUNICAZIONE

 

Aule in azienda o fuori dall’azienda per potenziare le competenze relazionali per un’efficace gestione della leadership, delle comunicazioni all’interno dell’organizzazione e nella gestione dei gruppi di lavoro.

Vengono analizzate le più efficaci modalità di leadership, la comunicazione all’interno del team, le modalità per generare impegno, responsabilità e consapevolezza da parte di ciascun collaboratore.

Il percorso formativo è permeato dalla  filosofia del knowledge management, pertanto il modulo di formazione viene articolato in maniera da ottimizzare il processo di apprendimento di metodi e tecniche pensate per essere poi trasferite operativamente nell’ambito professionale.

Le parti teoriche sono rafforzate da continui momenti esperienziali che immergono i partecipanti in un apprendimento attivo e continuo.

 

 

PROGRAMMA CLIMA AZIENDALE

 

E’ pensato come un percorso per i manager/dirigenti/responsabili di team strutturato su tre tappe:

 

1. ANALISI DEL CLIMA INTERNO 

finalizzata a :

  • identificare le aree di difficoltà

  • ricostruire una mappa dei vissuti interni

  • verificare il grado di adesione alla mission e ai valori dell’azienda

  • e quindi individuare le necessità specifiche su cui lavorare nelle tappe successive

 

2. FORMAZIONE ALLA LEADERSHIP E COMUNICAZIONE

finalizzata a potenziare le competenze relazionali per un’efficace gestione della leadership, delle comunicazioni all’interno dell’organizzazione e nella gestione dei gruppi di lavoro.

La chiave maieutica impiegata è strutturata sui principi del coaching.

 

 3. SESSIONI DI COACHING INDIVIDUALE

perché aiuta a rendere migliore e più consapevole il presidio del proprio ruolo, stimola il senso di responsabilità e di impegno e può contribuire a sciogliere eventuali problematiche relazionali interne che si rivelassero di ostacolo. 

PER LE AZIENDE

 
 
 

PER I GENITORI, PER I FIGLI

PARENT COACHING

 

Obiettivo: potenziare e valorizzare le risorse individuali e genitoriali di cui ciascuno è portatore ma che, a volte, fatica a riconoscere ed esprimere, trovare nuove strategie per educare i propri figli, migliorare la relazione con loro, gestire eventuali conflitti.  

Permette ai genitori di sentirsi più autonomi e sicuri, di acquisire capacità di problem solving e di lettura delle situazioni.

 

  • sessioni individuali con un genitore

  • sessioni individuali con adolescenti

  • Sessioni di gruppo per genitori

Si tratta di percorsi di formazione e coaching. La metodologia di lavoro prevede momenti didattici, visione di filmati, esercizi pratici, momenti di discussione e scambio tra i partecipanti.

Nei gruppi i genitori possono confrontarsi e assumere nuovi punti di vista, individuare potenzialità e limiti di cui non erano a conoscenza.

Il percorso può durare da 2 a 6 incontri.

PER SE' STESSI                       

PER LE RELAZIONI CON GLI ALTRI

PERSONAL COACHING

 

Il coach è un esperto nella comunicazione e nella gestione delle relazioni interpersonali.

Il personal coaching è dedicato alle persone che desiderano sviluppare se stesse, definire e raggiungere degli obiettivi, sviluppare la propria consapevolezza, fare scelte importanti o affrontare e risolvere questioni interpersonali, conversazioni interrotte.

E’ un metodo utile ad accompagnare il Cliente nel suo futuro desiderato.

 

  • sessioni individuali della durata di 1-2 ore ciascuna