Nata a Padova nel 1965, laureata al DAMS di Bologna nel dipartimento di spettacolo e comunicazione. Ho orientato il mio piano di studi sulle comunicazioni di massa, la linguistica, la semiotica.

Ho lavorato per 25 anni in un noto istituto di ricerche di marketing di cui sono diventata socia e in cui ho ricoperto il ruolo di direttore di ricerca.

In questi anni ho avuto modo di sviluppare un’ampia esperienza nella ricerca e consulenza di marketing e comunicazione, nella realizzazione e analisi dei colloqui e discussioni di gruppo motivazionali e delle discussioni di gruppo motivazionali.

Nel contempo ho insegnato teoria e tecniche della ricerca di mercato all’università degli studi di Trieste, presso la facoltà di economia.

 

Dopo questa pluriennale esperienza aziendale ho deciso di dare una svolta alla mia vita.

La passione per la comunicazione, la curiosità per la comprensione dei fenomeni umani legati alle relazioni professionali e personali,  i tanti anni di vita professionale a contatto con aziende in cui ho osservato le dinamiche interne e alcuni significativi cambiamenti nella mia vita privata, mi hanno condotto verso un nuovo strumento e territorio di studio: il coaching.

Parallelamente ho preso un’altra decisione importante: fondare, con altri 2 soci, un istituto di ricerca, più piccolo, flessibile e a mia misura, che, oltre a offrire ricerche di mercato e studi dell’opinione pubblica, lavora al fianco dei clienti sulla comunicazione verso l’esterno e verso l’interno e sul clima aziendale con utilizzo sincretico di diverse discipline (come ad esempio la semiotica applicata all’analisi della comunicazione, l’analisi dei contenuti…).

 

Nel 2014 mi sono certificata con la Escuela Europea di Coaching (EEC), come Executive Coach e in particolare mi sono indirizzata verso la Comunicazione Nonviolenta.