top of page
COME FUNZIONANO LE SESSIONI DI COACHING
 
Da cosa si parte?

Da un problema da superare oppure da un obiettivo.

 

Come è organizzata una sessione?

La durata di ogni sessione viene concordata preventivamente, e varia, in genere, da un minimo di un’ora a un massimo di due ore.

Durante ciascuna sessione, il coach ascolta il cliente e pone delle domande.

Il Coach, attraverso l’ascolto empatico e i feedback, sostiene il Cliente in modo che possa aumentare l’autoconsapevolezza, il senso di responsabilità e l’impegno per modificare una situazione e raggiungere un obiettivo.

Il coach può fornire risorse supplementari, sotto forma di questionari, valutazioni o modelli per aiutare la riflessione e l’azione del cliente.

Il processo di Coaching si struttura in una serie di incontri (sessioni) con frequenza da decidere assieme (1 volta alla settimana, ogni 15 giorni, 1 volta al mese..).

 

 
Quanto dura un percorso di coaching?

Dipende dall’obiettivo, dalla problematica posta dal cliente ma mediamente la durata è tra 4 e 10 sessioni. Nel coaching la frequenza degli incontri e il numero di sessioni si definiscono assieme, in funzione delle esigenze del cliente.

 
COME FUNZIONANO I GRUPPI DI COACHING

 

Si tratta di percorsi di formazione e coaching.

L’obiettivo è di potenziare e valorizzare le risorse individuali e genitoriali di cui ciascuno è portatore ma che, a volte, fatica a riconoscere ed esprimere, e di favorire l’acquisizione di specifiche competenze educative.  Inoltre permette ai genitori di sentirsi più autonomi e sicuri, di acquisire capacità di problem solving e di lettura delle situazioni.

Nei gruppi i genitori possono confrontarsi e assumere nuovi punti di vista, individuare potenzialità e limiti di cui non erano a conoscenza.

La metodologia di lavoro prevede momenti didattici, visione di filmati, esercizi pratici, momenti di discussione e scambio tra i partecipanti.

Il percorso può durare da 2 a 6 incontri con una cadenza quindicinale.

 

gruppi
bottom of page